MECNA ENTRA A FAR PARTE DEL ROSTER DI RADAR CONCERTI!
Radar Concerti è lieta di annunciare l’ingresso nel proprio roster di MECNA, uno degli artisti piu’ importanti della scena rap italiana. Con il suo stile a cavallo tra la musica elettronica e il rap più classico, Mecna è attualmente una delle punte di diamante di Macro Beats, l’etichetta discografica che vanta tra gli altri i nomi di Ghemon, Kiave, Killacat e Hyst.
Grazie agli album ‘Disco Inverno’ (2011, Macro Beats/Audioglobe), ‘Disco Inverno – Rare and Unreleased’ (2013, Macro Beats/Audioglobe) e ‘Laska’ (2015, Macro Beats/Universal), il rapper foggiano ha delineato i contorni di una scena musicale che trascende i classici confini dell’hip hop, conquistando in poco tempo credibilità tra gli addetti ai lavori e l’affetto di un pubblico sempre più numeroso.
Nel settembre 2013 il MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, ha voluto premiare Mecna con la Targa Giovani MEI 2.0 come Miglior Solista. Ha inoltre vinto lo speciale Premio “Social”, assegnato al giovane artista che fa il miglior uso dei social network per la diffusione della propria musica.
Mentre i testi delle sue canzoni raccontano di relazioni finite e di nuovi amori nati in giorni freddi e irrisolti, in bilico tra una irrefrenabile passione verso la vita e un senso di inquietudine che trova come unico rifugio la fuga e il cambiamento, le produzioni sono raffinate, soffuse e caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere rarefatte e dilatate, strumentali non convenzionali per la scena rap italiana che destrutturano la forma canzone per creare insieme alle parole un flusso di suono nuovo e inedito.
Il suo ultimo disco, “Laska”, pubblicato a gennaio di quest’anno, è un lavoro corale frutto della collaborazioni di beatmaker come Big Joe, The Ceasars, Fid Mella, The Night Skinny, Lvnar, Clefco, e producer di musica elettronica più lontani dal rap come Iamsefie, Lazy Ants, Yakamoto Kotzuga e Pasta (Amari/Fare Soldi). Sono solo due invece i featuring al microfono: Patrick Benifei, cantante di Casino Royale e Bluebeaters e il talentuoso rapper di Unlimited Struggle Johnny Marsiglia.
La prima parte di tour l’ha visto calcare i piu’ importanti palchi d’Italia accompagnato da Iamseife al live programming e Alessandro Cianci a synth e voci, per uno spettacolo totalmente inedito che si discosta dalla struttura del classico concerto rap, avvicinandosi a un’innovativa esperienza live che esplora nuovi territori elettronici.
MECNA nel suo nuovo tour autunnale proporrà sul palco le nuove canzoni di “Laska” e le hit di “Disco Inverno” e dei suoi primi Ep completamente riarrangiate per l’occasione.